fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

segreteria@istitutopreziosissimosangue.it      331 4600471    

“Solo andata”, la pièce teatrale degli alunni IPS

“Solo andata”, la pièce teatrale degli alunni IPS

13 giugno 2022 – Nell’ambito della rassegna teatrale “Skené Salvemini 2022”, i nostri eccezionali ragazzi si sono aggiudicati il Premio “Stefano Fumarulo” Per l’Impegno Civile. Grande soddisfazione anche per l’alunno Andrea Vignola che ha conquistato il premio per il Miglior Attore Junior 2022. Complimenti a tutti!

3 giugno 2022 – Circa cento volte la Bibbia scrive la tutela dello straniero: circa cento volte. Insiste, la divinità, con il verbo “amare”, con il più forte sentimento e la più potente energia del corpo umano – “amare”: che fa del bene prima di tutto a chi ama, prima ancora di far del bene all’altro, allo straniero. Amare, non tollerare. Non respingere, alla rinfusa. (E. DE LUCA)

“Solo Andata” porta in scena sette giovanissimi allievi della Scuola Secondaria di I Grado, alla loro prima esperienza teatrale, avviati alla scoperta di un mondo doloroso distrattamente sentito nei telegiornali: quello dei migranti e del loro calvario. Una pièce lineare che vive di pochi elementi, con la genuina spontaneità delle giovani coscienze che raccontano destini spesso ingiusti e crudeli. C’è la Speranza, sottesa sempre, che qualcosa cambi nell’accettazione dell’Altro, chiunque esso sia. Noi ci proviamo. Amare. Semi gettati per germogliare.

Le esibizioni sono in programma per sabato 4 giugno presso il Teatro IPS alle 18.30 (evento aperto a tutti), per lunedì 6 giugno alle 10 presso l’Istituto Penale per Minorenni N. Fornelli di Bari e martedì 7 giugno alle 10.30 presso il Liceo Salvemini nell’ambito di Skenè.