fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

segreteria@istitutopreziosissimosangue.it      331 4600471     

SCUOLA PRIMARIA

Primary School

METODO EDUCATIVO

La scuola primaria si rivolge a bambini in età scolare tra i 5 e gli 11 anni e li accompagna nel loro percorso di crescita personale, fornendo loro gli strumenti necessari per agire produttivamente in diversi contesti. Il processo di insegnamento coinvolge attivamente il bambino nella costruzione della conoscenza, rispettando il ritmo di apprendimento di ciascuno e al contempo promuovendo l'autonomia e la cooperazione, in un clima di lavoro sereno e stimolante.

Ciò che per noi è importante:

  1. imparare a pensare, agire, essere
  2. sviluppare fiducia in se stessi e identità personale, come singolo, nonché responsabilità e consapevolezza, come cittadino globale
  3. arricchire il bagaglio di ciascuno studente con le conoscenze disciplinari e metodologiche
  4. acquisire le competenze trasversali del “saper fare”, imparando dalle proprie esperienze
  5. attuare un apprendimento significativo, per lo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive.

PROPOSTA FORMATIVA

L'istituto Preziosissimo Sangue si colloca nel panorama scolastico barese come scuola bilingue, ossia che propone la lingua inglese come elemento coordinante tra i vari campi dell'insegnamento. Oltre alle lezioni con le native speakers e alle ore dedicate all'inglese come seconda lingua, adempiendo le direttive ministeriali, la scuola bilingue offre parte dell'offerta formativa in lingua inglese, integrandolo al programma scolastico italiano.

L'inglese accompagna le altre discipline, inserendosi trasversalmente in forma di progetti e moduli nelle varie materie che il bilingue abbraccia (storia, geografia, scienze, arte). I contenuti delle suddette materie vengono veicolati attraverso la lingua inglese, che quindi diventa lo strumento linguistico con cui esprimersi. Il linguaggio e i suoi aspetti emergono in maniera spontanea dai contenuti stessi, da errori e correzioni, da osservazioni condivise e da discussioni guidate.

In breve il programma settimanale prevede:

  • l'insegnamento delle discipline curricolari, italiano, matematica, storia, geografia, scienze, arte e immagine, informatica, inglese, educazione fisica, musica
  • lezioni in lingua inglese in forma di modulo o di progetto, sugli argomenti disciplinari delle materie: scienze, storia, geografia e arte e immagine, previsti dai programmi
  • potenziamento della lingua inglese e conversazione con docenti native speakers
  • servizi extrascolastici in loco al termine delle lezioni, costituiti da Mensa scolastica, Tempo Studio, Attività sportive.

SPAZI E TEMPI

La scuola offre un percorso educativo, in cui discipline e attività si articolano in 6 giorni dal lunedì al sabato, di 5 ore ciascuno, dalle 8:15 alle 13:15 (contemplando anche la possibilità di usufruire, al termine delle lezioni, di servizi extrascolastici in sede, quali mensa, tempo studio, attività sportive).

Gli spazi a disposizione delle attività sono:

  • aule dotate di armadi e scaffali per tenere il materiale scolastico a scuola e alleggerire gli zaini
  • laboratorio di informatica
  • aula LIM
  • palestra coperta e scoperta
  • campo da calcio
  • cucina interna e mensa
  • zona di accoglienza per l'ingresso e di attesa a fine giornata
  • teatro
  • cappella
Bilingue

Bilingue

La metodologia bilingue presenta ai discenti la lingua inglese come elemento coordinante tra i vari campi dell'insegnamento. Oltre alle lezioni con le native speakers e alle ore dedicate all'inglese come seconda lingua, adempiendo le direttive ministeriali, la scuola bilingue offre il 40% dell'Offerta Formativa in lingua inglese, integrandola al programma scolastico italiano, per garantire comunque un elevato livello di contenuti e forma della lingua madre degli studenti.

Questo 40% di didattica in inglese accompagna le altre discipline, inserendosi trasversalmente in forma di progetti e moduli nelle varie materie che il bilingue abbraccia (storia, geografia, scienze, arte). I contenuti delle suddette materie vengono veicolati attraverso la lingua inglese, che quindi diventa il mezzo (oltre che il fine). Il linguaggio e i suoi aspetti emergono in maniera spontanea dai contenuti stessi, da errori e correzioni, da osservazioni condivise e da discussioni guidate. Tutto questo farà sì che le strutture linguistiche, le regole e i nuovi vocaboli possano essere appresi dall'alunno come un corollario, una deduzione naturale ma inconsapevole, come un bambino piccolo che impara a parlare pur non avendo ancora consapevolezza delle sue conoscenze linguistiche.

"BEN-ESSERE A SCUOLA"

Con "Ben-essere a scuola" nascono nel nostro Istituto un team psico-pedagogico e uno sportello di ascolto che mirano a fornire un servizio di osservazione, ascolto e intervento per contribuire al raggiungimento del benessere di studenti e famiglie e formare e sostenere al contempo i docenti nella gestione dei casi. Il team si compone di figure professionali dalle competenze specifiche, psicologa, pedagogista, psicoterapeuta ed una religiosa. Il servizio è un invito a bambini, ragazzi e genitori, ad aprirsi, a scoprire le proprie difficoltà con l'accompagnamento e il sostegno necessario e a lasciarsi ascoltare per individuare insieme strategie umane ed educative per il benessere psicologico individuale e familiare. I destinatari del servizio sono gli alunni dell'IPS dai 3 ai 13 anni e le loro famiglie. Per maggiori info CLICCA QUI

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Gli alunni della scuola primaria possono usufruire di un percorso di potenziamento della lingua inglese articolato secondo le indicazioni di Cambridge International School. Inoltre, alle ore di inglese previste dal programma ministeriale, si aggiunge un pacchetto di ore aggiuntive di English as a second language, con insegnante madrelingua.

PROGRAMMA CAMBRIDGE
Scuola Primaria: Global Perspectives

Una parte fondamentale del programma internazionale Cambridge è chiamato Global Perspectives: si presenta come un pacchetto di lezioni, suddivise per fasce d'età dei discenti, per argomenti o per competenze da acquisire. I materiali forniti, le metodologie suggerite e l'ambiente di apprendimento proposto, supportano l'attività del docente, da una parte in fase di programmazione e preparazione del contesto (con l’aiuto di idee e strategie adottate); dall'altra parte nella fase di attuazione e monitoraggio del processo di insegnamento-apprendimento, accompagnando ogni gradino di interazione con i discenti.

Il pacchetto Global, come suggerisce il nome stesso, ha l'obiettivo di fornire conoscenze della lingua inglese inserendole in una prospettiva globale di apprendimento e utilizzo della stessa: cambia, dunque, il modo di imparare l'inglese, non più come fine ma come mezzo, lo strumento attraverso il quale si interagisce, si attua una discussione guidata, si svolgono lavori individuali o di gruppo.

In breve: la lingua inglese diviene il canale per rapportarsi agli altri nel processo di negoziazione e co-costruzione della conoscenza.

Le suddette lezioni saranno somministrate alla classe nel corso dell'anno scolastico, presentate come moduli e collegate agli argomenti del programma ministeriale previsto per ciascuna disciplina.

CALENDARIO

13 Set 2021

Inizio Attività Didattiche

30 Ott 2021 - 01 Nov 2021

Ponte Solennità di tutti i Santi

02 Nov 2021

Commemorazione dei defunti

08 Dic 2021

Festa dell’Immacolata Concezione

23 Dic 2021 - 09 Gen 2022

Festività Natalizie

26 Feb 2022 - 01 Mar 2022

Vacanze di Carnevale

14 - 19 Apr 2022

Festività Pasquali

23 - 25 Apr 2022

Ponte Festa della Liberazione

07 - 08 Mag 2022

Festa del Santo Patrono

02 Giu 2022

Festa della Repubblica

09 Giu 2022

Termine delle lezioni

13 Giu 2022

Inizio ENGLISH SUMMER CAMP

Nessun evento trovato!

* Le discipline Storia / Geografia / Scienze e Arte vengono somministrate secondo il programma ministeriale ma con approfondimenti in Lingua Inglese.
Nelle stesse discipline viene sviluppato il programma Global Perspectives secondo Cambridge International School.
** La disciplina ESL – English Second Language è del programma Cambridge International School.

 

 

 

 Coordinatrice e insegnanti della Scuola primaria

Prof.ssa Angelamaria Garofalo

Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche

Rossella Albrizio

Inglese

Maria Attolico

ITALIANO classi 4A – 4B – 5A

Daniela Buccini

MATEMATICA - SCIENZE - STORIA - GEOGRAFIA - ARTE - INFORMATICA 3A/ 3B

Mirella Caravella

ITALIANO - MATEMATICA - SCIENZE - ARTE - STORIA - GEOGRAFIA - INFORMATICA 5B, STORIA e GEOGRAFIA 5A

Sr. Gloria Chalakkal

RELIGIONE 1 - 2 - 3 A e B

Angela Fanelli

MOTORIA 3A - 3 B - 4A - 4B – 5A

Maria Lucia Montrone

Musica

Giulia Moscatelli

Francese

Elisa Riggio

MADRE LINGUA INGLESE

Giuseppe Sannicandro

MOTORIA 1A - 1B – 2A - 2B – 5B

Maria Signorile

ITALIANO 1B – 2A - 2B

Valentina Cosima Urso

ITALIANO 1B – 2A - 2B

News

Scuola Primaria

Updated on 2022-01-12T12:31:13+01:00, by admin.