fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

segreteria@istitutopreziosissimosangue.it      080 542 57 45     

Stage Linguistici all’estero

“Studiare all’estero: una nuova finestra sul mondo per aprire le porte al futuro”

L’ Istituto Preziossisimo Sangue, da sempre attento all’importanza dello studio delle lingue, in primis lo studio della lingua inglese, propone ai propri studenti soggiorni di studio all’estero in una città anglofona, presso college accuratamente selezionati, durante l’anno scolastico. 

Un’ esperienza del genere permette non solo di perfezionare lo studio e l’uso della lingua inglese, ma anche di immergersi nella cultura anglosassone in maniera più coinvolgente, interattiva ed esperienziale rispetto all’approccio tradizionale tramite libri di testo o con l’ausilio della didattica digitale. In più vi è l’opportunità per i ragazzi di fronteggiare situazioni di vita quotidiana, dal cibo alle tradizioni e abitudini diverse, cogliendo le differenze tra Italia e Regno Unito ed essere in grado di esprimere personali opinioni e preferenze. Ma anche, saper chiedere indicazioni circa il raggiungimento di una specifica destinazione, cimentandosi non in un mero esercizio di conversazione in classe ma andando oltre, accompagnando lo studente non solo a comprendere bene ciò che gli viene detto, ma anche a pensare in inglese e a trovare le possibili espressioni da usare per chiarire concetti e riuscire a comunicare.

VIAGGIO A LONDRA A.S.2018/2019

Durante l’anno scolastico 2018/2019, gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado IPS, si sono preparati per vivere al meglio il viaggio nella città più importante del Regno Unito, ovvero Londra.

VIAGGIO / STUDIO A DUBLINO A.S. 2017/2018

Nell' a.s. 2017/2018, gli alunni dell'I.P.S. (Scuola Secondaria di I° Grado), sono stati coinvolti in un'esperienza di viaggio all'estero, nello specifico, in un paese anglosassone: l'Irlanda e la sua capitale Dublino.

Insomma, non una semplice vacanza studio, ma l’opportunità di praticare la lingua con una full immersion che spinge lo studente a vivere 24 ore su 24 a contatto con la gente del posto, con gli usi ed i costumi di una cultura occidentale con caratteristiche diverse dalla nostra e la possibilità di avere un pacchetto di ore di lezione per meglio fortificare e certificare la conoscenza della lingua.

Senza trascurare quelli che poi sono i benefici che un viaggio all’estero in età scolare comporta, come per esempio:

  • Crescere al di fuori del proprio guscio familiare, aiutando i ragazzi ad affrontare al meglio tutte le sfide che la vita porrà loro davanti, facendoli sorprendere da ciò che sono davvero in grado di fare;
  • Conoscere altri studenti provenienti da altre parti del mondo, e saper interagire con loro valorizzando ciò che li accomuna e accogliendo le differenze come opportunità;
  • Diventare autonomi nella preparazione delle valige, facendo il giusto discernimento di ciò che serve e ciò che è superfluo e crescere nella responsabilità di se stessi e dei propri averi;
  • Adattarsi alle nuove situazioni, accettando il fatto che le cose non sempre vanno come si erano pianificate e che dall’imprevisto, accogliendolo,bisogna trarre il meglio, sviluppando il processo di problem solving;
  • Avere sempre qualcosa di nuovo e bello da dire riguardo all’esperienza appena vissuta, proiettandosi già in una nuova, seguendo la filosofia del keep on moving.

Tutto questo in splendide cornici come le più importanti città del Regno Unito e non solo: Londra, Edimburgo, Cardiff, Belfast, Dublino… Visitandone tutti i luoghi di maggiore interesse storico, culturale ma dando anche il giusto spazio al divertimento ed allo shopping. 

Stage Linguistici all’estero

Updated on 2019-07-17T19:35:43+02:00, by admin.