Scrittura Creativa: viaggio tra romanzi, novelle e fiabe
Per l’anno scolastico 2022-2023 è partito per le classi II e III della Scuola Secondaria di I Grado il Corso di Scrittura Creativa.
Gli alunni, accompagnati dalla professoressa Rita Ceglie, avranno modo di allenare la fantasia e affinare le tecniche narrative. Per loro un viaggio tra novelle, fiabe e romanzi alla scoperta della costruzione delle trame e dei profili dei personaggi.
Il corso, che si terrà nell’orario curriculare, mira a favorire il raggiungimento, da parte dell’alunno, di una specifica finalità: rimotivare l’interesse nei confronti del processo di scrittura, mediante l’elaborazione di testi creativi, da sviluppare individualmente o a piccoli gruppi, a partire da un vincolo. Proprio la presenza del vincolo costituisce una sollecitazione e al contempo una provocazione nei confronti della capacità ideativa ed anche un elemento che orienta l’attenzione dello studente verso un controllo più rigoroso delle operazioni da compiere per svolgere il lavoro proposto.
Nonostante la componente intuitiva e spontaneistica, implicata dallo svolgimento di compiti che possiedono una indubbia valenza ludica, l’alunno metterà alla prova anche le proprie competenze linguistiche e riorganizzarà le conoscenze teoriche in precedenza apprese, durante la fase di addestramento alla pratica dell’analisi testuale.