Corso di iconografia bizantina all’IPS
Sarà l’IPS ad ospitare il Corso di iconografia bizantina a cura del maestro iconografo padre Antonio Calisi.
Grazie al suo metodo, il corso è rivolto a tutti, anche a chi non ha mai toccato un pennello, per consentire, a chi lo desidera, di poter dipingere icone bizantine.
In questo corso si scriverà l’icona del volto dell’Arcangelo Michele, seguendo uno dei prototipi più conosciuti. In Oriente san Michele è venerato con il titolo di “archistratega”, che corrisponde al titolo latino di principe delle milizie celesti. L’imperatore Costantino I, a partire dal 313, gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario edificato a Costantinopoli.
Durante il corso si studierà l’anatomia del volto inclinato, con particolare attenzione ai capelli ricci. Si imparerà a trasferire il disegno sulla tavola e la stesura dei colori di base. Si passerà poi agli schiarimenti e arrossamenti studiando i principi della luce nell’icona per poi passare alla realizzazione del panneggi e delle ali. Per finire impareremo ad apporre l’iscrizione e la vernice finale. Molte saranno le indicazioni storico-artistiche, suggerimenti e preziosi consigli.
Il corso è aperto a tutti: martedì 11 aprile si inizia con una presentazione del percorso alle ore 18.
Per ulteriori info
Mobile–WhatsApp-Telegram +39 3381049424
Email antcalisi@libero.it