Abbecedario della cittadinanza democratica
Anche quest’anno l’IPS ha partecipato con entusiasmo al progetto ABCD – Abbecedario della cittadinanza democratica. Dopo i lavori svolti in classe e con percorsi interdisciplinari, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado hanno presentato lo scorso 11 aprile presso l’Ateneo di Bari i loro elaborati.
Ai bambini della primaria è stata affidata la parola fragilità. Su questa hanno costruito bellissime espressioni artistiche tra canto, ballo e recitazione, con le quali hanno mostrato come la fragilità sia non un difetto ma un punto di forza e un arricchimento.
Ai ragazzi della secondaria invece è toccata la parola ‘diritto’ intorno alla quale hanno prodotto un video in forma di speciale televisivo di stampo giornalistico in cui hanno indagato le varie sfaccettature del diritto con cenni a fatti di rilevanza storica.
Ancora una volta dunque il progetto si è rivelato un’occasione importante per sentirsi cittadini e responsabili di fronte a tematiche calde che toccano l’intera società.
Qui alcune immagini dei due incontri