Venerdì di pace, appuntamento il 10 maggio
Tappa conclusiva dell’a.s. 2023-2024 per il Venerdì di pace che torna a riunire i ragazzi della grande rete scolastica barese il prossimo 10 maggio presso il Liceo Classico Socrate, istituto tra gli altri aderente al progetto.
D’intesa con i docenti referenti e considerata la massima attualità del tema, si è scelto di dedicare questo ultimo appuntamento alla salvaguardia del creato, al rapporto cioè tra uomo e natura. Un rapporto che se deteriorato finisce per minare anche il rispetto e la pacifica convivenza tra i popoli. A parlarcene saranno come sempre testimoni concreti e credibili che faranno luce sulla crisi ambientale che ci interpella a ripensare e riequilibrare l’incrinato rapporto tra essere umano e natura.
Saranno Mons. Giancarlo Bregantini e Giuseppe Savino gli interlocutori degli studenti, ciascuno con la propria esperienza di vita fatta di azioni concrete che mirano a “riconoscere la bellezza, l’urgenza e la grandezza della sfida che ci si presenta”, come ricorda Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’.
Come di consueto i ragazzi, veri protagonisti della giornata, alzeranno la loro voce a favore di una decisa presa di coscienza della problematica ambientale e lo faranno con contributi artistici e lettarari da condividere per una ancor più profonda riflessione sul tema.
Appuntamento il 10 maggio presso il Liceo Classico Socrate a partire dalle 15.