fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

segreteria@istitutopreziosissimosangue.it      080 542 57 45     

VIAGGIO / STUDIO A DUBLINO A.S. 2017/2018

Nell' a.s. 2017/2018, gli alunni dell'I.P.S. (Scuola Secondaria di I° Grado), sono stati coinvolti in un'esperienza di viaggio all'estero, nello specifico, in un paese anglosassone: l'Irlanda e la sua capitale Dublino.

Gli studenti sono stati accompagnati dalla Preside : Prof.ssa Francesca Palamà e dalla docente di Francese (in possesso del titolo di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Inglese e Francese) Prof.ssa Angela Sciannimanico. Il viaggio è iniziato il 22 Aprile 2018 ed e' terminato il 27 Aprile 2018.

Gli studenti sono stati ospitati in un College, a una trentina di km da Dublino, struttura che si presentava grande e molto ben curata. Durante il viaggio/studio, i ragazzi sono stati divisi in due classi (in base al livello) e alla fine del loro percorso hanno sostenuto un esame conclusivo. La valutazione è stata effettuata dai docenti madrelingua che li hanno seguiti durante le diverse lezioni. I risultati raggiunti hanno soddisfatto gli studenti e ognuno di loro ha ricevuto un certificato di livello sulla preparazione linguistica.

Parte integrante del viaggio/studio ha riguardato, ovviamente, la visita alla città di Dublino. Le visite sono state incentrate sul Trinity College (famoso per aver annoverato fra i suoi studenti James Joyce e Oscar Wilde), la National Library con svariati libri e il simbolo dell'Irlanda (l'arpa) e il Book of Kells (fine miniatura dei Vangeli di epoca medioevale). Una visita al Museo Nazionale d'Irlanda non poteva mancare, tra i vari beni vi sono conservati reperti archeologici anche di epoca vichinga. Le passeggiate nel centro di Dublino, fino a Temple Bar sono state divertenti ed interessanti e i ragazzi hanno avuto anche del tempo per lo shopping e i souvenirs.

Le serate trascorse all'interno del College sono state arricchite da attività in lingua Inglese (proiezione di films, musica, balli locali e sport nella enorme palestra messa a disposizione del College). Ci si è confrontati anche con la cucina differente dalla nostra.

Alla fine del viaggio i ragazzi hanno lasciato Dublino sapendo di aver visitato un luogo molto diverso dall'Italia dove, soprattutto, si sono confrontati “sul campo” con la lingua straniera più studiata, ovvero l'Inglese.

VIAGGIO / STUDIO A DUBLINO A.S. 2017/2018

Updated on 2019-07-17T18:21:25+01:00, by admin.