fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

ips-scuola@libero.it    CENTRALINO 0805425745  URP 3314600471    

Maria De Mattias e le donne nella formazione IPS

Maria De Mattias e le donne nella formazione IPS

Il carisma di Santa Maria De Mattias e l’instancabile attività educativa alla quale diede avvio in Italia e poi in tutto il mondo saranno ricordati e omaggiati presso l’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari in occasione del 190° anniversario di fondazione della Congregazione ASC e della prima scuola, proprio nella giornata che celebra la donna nella sua totalità.

L’appuntamento è infatti per il prossimo 8 marzo alle ore 17 presso il teatro dell’istituto barese dove con il convegno dal titolo “Maria De Mattias e le donne nella formazione IPS” sarà ripercorsa la lunga storia delle scuole ASC che oggi ancora guardano ai valori educativi e umani dettati dalla loro fondatrice ma che sanno al contempo mostrare un volto rinnovato dalle esigenze dei tempi. Fu la povertà dell’allarmante quadro del periodo post-napoleonico a suggerire alla giovane Maria De Mattias l’urgenza di una riforma sociale che passasse attraverso l’impegno per una buona educazione civile e cristiana e che ridesse dignità a ciascuna persona umana e nello specifico alle fanciulle del popolo. Per queste ultime, nacque il 4 marzo 1834 ad Acuto la prima scuola, un istituto femminile pensato e fortemente voluto per la promozione della donna quale figura imprescindibile per una sana riforma della famiglia, prima cellula della società.

Una storia costellata di figure importanti che hanno fatto della passione educativa la loro personale missione: il convegno darà voce infatti a insegnanti di ieri e di oggi che testimonieranno la bellezza di appartenere ad un progetto formativo dalle radici così antiche e solide. Tutte impegnate in una formazione integrale dei giovani di domani e da sempre chiamate a scelte educative nel rispetto di ogni forma di diversità tra gli alunni, le figure educanti dell’IPS costituiscono un universo femminile che la giornata desidera fotografare e celebrare sottolineandone la fedeltà coraggiosa e sempre rinnovata al carisma della fondatrice.

L’incontro, con Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, ad introdurre e con la giornalista Rosanna Volpe a moderare, vedrà l’intervallarsi delle testimonianze con i contributi artistici preparati dagli alunni dell’istituto Preziosissimo Sangue, dall’Accademia musicale “Suor Maria Serino” e dalla Scuola danza San Rocco di Katia Laguaragnella. Le loro performance accenderanno i riflettori sulla femminilità e sulla bellezza di essere donne che amano, si realizzano, si prendono cura, educano e formano in modo prezioso ed insostituibile.