I rischi di Internet
Il 20 aprile 2013, il dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Gravina di Puglia, dottor Pietro Battipede, è venuto a scuola per parlarci di una cosa molto importante: Internet e i suoi rischi.
Un argomento che riguarda la vita di tutti i giorni perché noi ragazzi, quotidianamente, usiamo Internet senza conoscere a fondo i rischi che possiamo correre.
Il commissario Battipede ha cominciato col chiarirci un concetto importante: la privacy, il diritto alla riservatezza, che tante volte viene violata, per esempio da chi ci invai senza il nostro consenso informazioni pubblicitarie via Internet. Infatti esistono i cosiddetti spyware, programmi in grado di carpire dalla nostra posta elettronica i dati personali. Una cosa molto importante è stare attenti a facebook: uno sconosciuto potrebbe chiederci l’amicizia oppure potrebbe chiederci una foto. Gesti che ci sembrano innocui possono diventare molto pericolosi. La nostra reazione di fronte a questa “richieste insolite” deve essere tempestiva: bisogna segnalare immediatamente ad un adulto, genitori, insegnanti, quello che è avvenuto e , se necessario, informare la polizia.
Come dice il commissario:”Bisogna aprirsi al mondo virtuali ma nello stesso tempo bisogna guardarsi sempre intorno”
Carola Vitiello, II media