fbpx
Skip to navigation

Nome

Istituto Preziosissimo Sangue Bari

Contact Info uno

segreteria@istitutopreziosissimosangue.it      080 542 57 45     

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Lower Secondary School

Metodo educativo

La Scuola Secondaria di I° Grado (Scuola Media) “Preziosissimo Sangue” punta a suscitare in ciascun ragazzo il desiderio di conoscenza e di curiosità nell’approccio alle singole discipline, permettendo allo studente di vivere un’esperienza unica nello studio, capace di dar voce ai propri talenti e di strutturare il proprio pensiero critico.

Tutte le materie sono oggetto di un lavoro didattico sistematico e approfondito, e pongono le basi del percorso conoscitivo ed umano, per permettere a ciascun ragazzo di trovare le sue peculiari modalità espressive e di apprendimento, garantendo un proficuo e brillante ingresso nel mondo della Scuola Secondaria di II° Grado. 

Proposta formativa

L'Istituto Preziosissimo Sangue è una scuola italiana a tutti gli effetti che da circa 7 anni ha consolidato l'identità di essere una Scuola Europea Bilingue che offre il 40% delle discipline interamente in lingua inglese. Le attività laboratori tematiche vanno ad implementare e supportare la didattica tradizionale e vengono affiancate con visite di istruzione in Italia e soggiorni all’estero in college, accuratamente selezionati, per favorire un migliore apprendimento della lingua inglese. 

La presenza del docente madrelingua permette di preparare i ragazzi agli esami di certificazione di competenza della Cambridge University che puntualmente vengono sostenuti nel nostro Istituto alla fine di ogni anno scolastico.

L’ IPS, a differenza delle altre scuole, offre nel proprio orario settimanale ben 6 ore di lingua inglese alla settimana, svolte da docenti di lingua inglese e docenti madrelingua altamente qualificati. A tutto ciò si aggiunge l’uso della lingua inglese nell'intero studio di materie come Storia, Geografia, Arte e Immagine, Tecnologia e Informatica, Scienze e Musica. Tutto questo per permettere allo studente non solo un migliore apprendimento della lingua, ma anche un maggiore uso della stessa in diversi contesti, un ampliamento del vocabolario in specifici registri linguistici (scientifico, artistico, geografico, storico...) nella “full immersion” linguistica e contenutistica. 

L'Offerta Formativa dell'IPS mette al centro la necessità di: 

  • offrire una didattica personalizzata, adeguata alle modalità, ai ritmi e ai tempi di apprendimento di ogni studente;
  • proporre la complementarietà tra discipline di studio e attività laboratoriali, per accendere e arricchire gli interessi di ciascuno;
  • generare bellezza attraverso la cura del contesto (aule, laboratori, palestre, campi sportivi...);
  • porre attenzione alle dinamiche relazionali: la vita comunitaria sostiene la libertà del singolo e aiuta la persona a permanere aperta, curiosa, costruttiva.

 

Spazi e tempi

Il nostro Istituto vanta la possibilità di poter usare spazi che permettano uno studio ottimale delle singole materie ma che inoltre rendano più piacevole la permanenza a scuola da parte degli studenti. 

Dall'anno scolastico 2019/2020 la Scuola Media utilizza le AULE TEMATICHE e gli ARMADIETTI personali in cui gli alunni non hanno una sola aula dove attendere i docenti delle varie discipline, ma si spostano per recarsi nelle aule dedicate ad Italiano, Latino, Matematica, Musica, Lingue Straniere, Storia, Geografia e tutte le altre materie, portando con sé solo il materiale necessario.

Segnaliamo inoltre che i nostri studenti possono usufruire di:

  • Laboratorio di Arte
  • Laboratorio di Scienze
  • Laboratorio di Musica
  • Laboratorio LIM
  • Laboratorio di Informatica
  • Teatro
  • Cappella
  • 3 Palestre coperte
  • Campo da calcio
  • Campo da minibasket
  • Zona relax e accoglienza
  • Mensa

Per quanto riguarda invece la struttura della giornata tipo prevede l’inizio delle lezioni alle 8:15 sino alle 14:15 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8:15 sino alle 13:15.

Ai ragazzi è sempre garantita una ricreazione a metà giornata scolastica di 20 minuti che permetta loro di riposarsi ma anche di relazionarsi gli uni con gli altri. 

NOVITA’ 2019/2020

NOVITA’ 2019/2020

CAMBRIDGE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I°GRADO

Con il nuovo Anno Scolastico i ragazzi di Scuola Media vivranno un potenziamento della Lingua Inglese attraverso un ampliamento dell’Offerta Formativa che passa da 33 ore a 35 ore settimanali con l’introduzione di una nuova materia: Global Perspective, la quale aiuterà i ragazzi ad usare le proprie conoscenze linguistiche in una modalità più sistematica, attraverso lo studio di argomenti attinenti a diverse discipline. Non solo, anche l’insegnamento della lingua inglese vedrà un potenziamento atto a raggiungere alla fine del ciclo di studi, il conseguimento della certificazione B1+ in inglese.
Infine tra le materie curricolari abbiamo il Latino in traduzione in Inglese.

Piano Orario

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

* Le discipline Storia/Geografia/Scienze/Arte e Immagine/Musica/Tecnologia e Informatica sono in lingua inglese.
** Le discipline English Second Language/Global Perspective  sono del programma Cambridge International School.
*** Latino in traduzione in inglese.

 Coordinatrice e insegnanti della Scuola Secondaria di I°

Sr. Francesca Palamà

Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche

Marta Mercurio

Italiano e Latino I, II, III, Storia e Geografia III

Danila Rolli

Scienze / Matematica

Leonarda Michela Curcio

Storia e Geografia I, II

Martino Binetti

Inglese

Tania Strydom

Madre Lingua

Graziana Tagarelli

Arte e Immagine

Daniela Trantadue

Musica

Giuseppe Sannicandro

Ed. Fisica

Fra Arcangelo Devanna

Religione

Valentina Zaza

Informatica, Tecnologia

Alessia Nicole Marotta

Francese

Scuola Secondaria di I Grado

Updated on 2019-09-23T15:16:10+02:00, by admin.