SCUOLA PRIMARIA
Primary School
METODO EDUCATIVO
La scuola primaria si rivolge a bambini in età scolare tra i 5 e gli 11 anni e li accompagna nel loro percorso di crescita personale, fornendo loro gli strumenti necessari per agire produttivamente in diversi contesti. Il processo di insegnamento coinvolge attivamente il bambino nella costruzione della conoscenza, rispettando il ritmo di apprendimento di ciascuno e al contempo promuovendo l'autonomia e la cooperazione, in un clima di lavoro sereno e stimolante.
Ciò che per noi è importante:
- imparare a pensare, agire, essere
- sviluppare fiducia in se stessi e identità personale, come singolo, nonché responsabilità e consapevolezza, come cittadino globale
- arricchire il bagaglio di ciascuno studente con le conoscenze disciplinari e metodologiche
- acquisire le competenze trasversali del “saper fare”, imparando dalle proprie esperienze
- attuare un apprendimento significativo, per lo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive.
PROPOSTA FORMATIVA
L'istituto Preziosissimo Sangue si colloca nel panorama scolastico barese come scuola bilingue, ossia che propone la lingua inglese come elemento coordinante tra i vari campi dell'insegnamento. Oltre alle lezioni con le native speakers e alle ore dedicate all'inglese come seconda lingua, adempiendo le direttive ministeriali, la scuola bilingue offre parte dell'offerta formativa in lingua inglese, integrandolo al programma scolastico italiano.
L'inglese accompagna le altre discipline, inserendosi trasversalmente in forma di progetti e moduli nelle varie materie che il bilingue abbraccia (storia, geografia, scienze, arte). I contenuti delle suddette materie vengono veicolati attraverso la lingua inglese, che quindi diventa lo strumento linguistico con cui esprimersi. Il linguaggio e i suoi aspetti emergono in maniera spontanea dai contenuti stessi, da errori e correzioni, da osservazioni condivise e da discussioni guidate.
In breve il programma settimanale prevede:
- l'insegnamento delle discipline curricolari, italiano, matematica, storia, geografia, scienze, arte e immagine, informatica, inglese, educazione fisica, musica
- lezioni in lingua inglese in forma di modulo o di progetto, sugli argomenti disciplinari delle materie: scienze, storia, geografia e arte e immagine, previsti dai programmi
- potenziamento della lingua inglese e conversazione con docenti native speakers
- servizi extrascolastici in loco al termine delle lezioni, costituiti da Mensa scolastica, Tempo Studio, Attività sportive.
SPAZI E TEMPI
La scuola offre un percorso educativo, in cui discipline e attività si articolano in 6 giorni dal lunedì al sabato, di 5 ore ciascuno, dalle 8:15 alle 13:15 (contemplando anche la possibilità di usufruire, al termine delle lezioni, di servizi extrascolastici in sede, quali mensa, tempo studio, attività sportive).
Gli spazi a disposizione delle attività sono:
- aule dotate di armadi e scaffali per tenere il materiale scolastico a scuola e alleggerire gli zaini
- laboratorio di informatica
- aula LIM
- palestra coperta e scoperta
- campo da calcio
- cucina interna e mensa
- zona di accoglienza per l'ingresso e di attesa a fine giornata
- teatro
- cappella
Coordinatrice e insegnanti della Scuola primaria
Prof.ssa Angelamaria Garofalo

Rossella Albrizio

Maria Attolico

Brigida Binetti

Daniela Buccini

Mirella Caravella

Sr. Gloria Chalakkal

Maria Carmela D’Auria

Angela Fanelli

Claudia Giannuzzi

Alessandra Gorgone

Fra Raffaele Massari

Maria Lucia Montrone

Giulia Moscatelli

Elisa Riggio

Giuseppe Sannicandro

Maria Signorile

Valentina Cosima Urso
