22
MAG
2013

DELF SCOLAIRE, livello A2

Nei giorni 9 e 21 maggio 2012 si sono svolte le prove per il conseguimento della certificazione in lingua francese (DELF SCOLAIRE, livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

La prima parte della prova (svoltasi il 9 maggio) ha richiesto un profondo impegno per le prime 3 competenze richieste da questo livello: produzione e comprensione scritta e comprensione orale.

Anche per quest’anno alcuni alunni di III media, prescelti dalla docente di francese Daniela Naviglio, sono stati preparati dalla stessa insegnante per raggiungere in ciascuna abilità il massimo del punteggio.

Ed eccoci finalmente arrivati al 21 maggio…..presso la sede dell’Alliance Française con sede a Bari gli stessi alunni sono stati esaminati da docenti madrelingua per le loro capacità di produzione orale in lingua francese.

L’ansia non è mancata affatto ma è bastato ricevere il plauso dagli esaminatori per rasserenare gli animi degli studenti dell’Istituto Preziosissimo Sangue: secondo “les professeurs français”, come ogni anno, si sono contraddistinti per l’altissimo livello di preparazione, l’arricchimento del loro lessico e la sensibilizzazione verso lo studio delle lingue straniere.

Ottime speranze infondate nei ragazzi, fiduciosi di ottenere il massimo del punteggio e perché no? Un’ottima chiave di ingresso per la Scuola Secondaria di II grado…. Incrociamo le dita!!!!